Skip to content

SCONTO DEL 10% PER I NUOVI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER

Penne con Trota Affumicata e Puntarelle

Penne con Trota Affumicata e Puntarelle

  • 4 persone
  • 50 minuti
  • 390 Kcal
  • facile

Una porzione media da 80g di penne CMP forniscono circa: 390 Kcal, 52g di carboidrati, 23g di proteine, 9g di lipidi di cui solo 1g di grassi saturi, Colesterolo solo 29g. Una ricetta particolarmente adatta per allenarsi anche dopo le feste, in modo da avere energia sufficiente e al tempo stesso detossificare l’organismo dagli eccessi natalizi, grazie alle caratteristiche detossificanti della trota, delle puntarelle e del kefir.

leggi di più

Questo piatto, pur fornendo una buona quota calorica, resta a basso indice glicemico e contenuto nella dose di carboidrati, mentre presenta un’alta quantità di proteine ed elevata biodisponibilità, derivanti in particolare dalle penne CMP e dalla trota. Ricetta ricca di Omega 3 e 6, provenienti non solo dal pesce di fiume ma anche dall’olio di sesamo (che fornisce anche acidi grassi essenziali, indispensabili per il buon funzionamento delle nostre cellule). Da sottolineare poi la ricchezza di sali minerali, vitamine, Fosforo e Potassio, particolarmente importanti per l’attività cerebrale e muscolare, e infine Zinco e Iodio, che consentono un elevato assorbimento di Ferro, Calcio (di cui l’atleta ha richieste maggiori rispetto alla popolazione generale) e Vitamina B12. Oltre a queste qualità dobbiamo citare la ricchezza di un cibo “vivo”, grazie ai numerosi fermenti contenuti nel kefir che permettono di ristabilire con naturalezza l’equilibrio della flora batterica intestinale, esercitando proprietà antibatteriche e antimicrobiche.

Preparazione

  1. Mettere sul fornello a bollire l’acqua in una pentola. Lavare le puntarelle, tagliarle finemente a joulienne e preparare un recipiente con acqua e ghiaccio. Quando l’acqua bolle salare e sbollentare le puntarelle per due minuti per poi raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio. Scolare e asciugare tamponando con un panno pulito, tenendo da parte l’acqua di cottura.
  2. Scaldare l’olio di sesamo in una padella e farvi saltare velocemente le puntarelle assieme all’aglio, salare. Tritare grossolanamente la trota affumicata e aggiungerla alle puntarelle.
  3. Cuocere le penne nell’acqua di cottura della verdura, scolare al dente e unire alla salsa. Inserire in padella il finochietto il kefir il pepe e far mantecare. Levare l’aglio e servire.